Sicilia, la struggente bellezza del Val di Noto

  Share!  

Speciale Ponti della Liberazione e del Lavoro (23 Aprile-1 Maggio 2016).

Riedizione della straordinaria vacanza in Val di Noto, già effettuata con successo nel Capodanno 2015, in quell’area della Sicilia sud-orientale caratterizzata da una natura di struggente bellezza (gole profonde percorse da torrenti perenni, altipiani lussureggianti e variopinti, oasi e zone umide naturali, coste di sabbia candida), da una storia millenaria (dalla preistoria all’età greco-romana, dalla paleocristiana alla medievale), da un’arte di elevata espressività (dall’architettura classica a quella bizantina, araba, gotica e barocca, dalle sculture agli affreschi sacri rupestri) e, infine, dai sapori e dagli odori della gastronomia iblea: mediterranea, sì, ma con qualcosa in più. Per i dettagli leggere il programma (pdf) di seguito allegato.

HEARTREK Speciale Val di Noto pdf

Castello Eurialo

cava d'ispica

akrai 2

san micidiario

Siracusa_ortigia

Reports della vacanza di Capodanno 2016.

“Gentile Odisseo, la vacanza è stata molto bella. Il gruppo molto omogeneo di persone  simpatiche e affini. Masha e Stefano gentili e premurosi. Le guide  molto colte e disponibili. Il personale dell’albergo gentilissimo. Insomma, nonostante la neve e il freddo (imprevedibili) siamo rimasti contentissimi. Abbiamo dovuto fare qualche piccolo cambiamento del  programma per via dell’impraticabilità di alcuni luoghi (come  Pantalica). Il programma è stato comunque fitto di visite. Grazie, dunque, a te e alla tua organizzazione, in attesa di  conoscerti in occasione di altri viaggi.”

Ernestina Pellegrini (unifi) e Dario Caiani

“Caro Salvatore,  siamo rimasti molto soddisfatti della vacanza in Sicilia, sia per la bellezza dei luoghi visitati, sia per la piacevolezza della compagnia, sia per l’efficienza e la amichevole dedizione di Masha e Stefano di Valdinoto Tours e delle guide da loro coinvolte, nonché dell’intero staff dell’hotel Colle Acre. Nonostante il tempo non propriamente “siculo” la maggior parte del programma si è svolta regolarmente in un clima di amicizia tra tutti i partecipanti, a riprova che la qualità delle persone è l’ingrediente più importante per il successo di ogni iniziativa. La mia opinione rispecchia anche quella di Gianfranco, Augusta, Giovanni e Marinella che avevo coinvolto in questa spedizione, ma penso che sia opinione condivisa da tutti gli altri membri del gruppo. In particolare Masha è stata sempre con noi e si è rivelata veramente una bella persona, sotto tutti i punti di vista. Nel brindisi della cena di addio ti abbiamo ricordato scherzosamente come una specie di araba fenice, dato che nessuno ti aveva incontrato di persona, ma il sentimento di gratitudine nei tuoi confronti per avere creato questa piacevolissima e stimolante situazione di incontro è stato espresso unanimemente. Restiamo in attesa di informazioni sulle attività future. Per ora i più cari saluti.”
Anna Maria e Gabriele Vassura (unibo)
“Caro Odisseo, confermo l’ottima impressione in generale ricevuta: ho molto apprezzato la composizione del gruppo, davvero stimolante da tutti i punti di vista; poi la competenza degli accompagnatori di Valdinototours, attenti, precisi, molto preparati; anche l’hotel si è confermato confortevole, e gestito con signorilità e precisione.  I luoghi, che solo in parte conoscevo, sono stati comunque certamente una parte fondamentale del viaggio, e direi che nel complesso la neve non ha guastato troppo l’ammirazione per la natura e gli aspetti archeologici; secondo la regola per cui bisogna sempre lasciare qualcosa da vedere per una successiva visita ….. rimane la promessa di visitare Pantalica.  Grazie ancora di tutto, e spero a presto.”
Giuseppe Genon (polito)
“Grazie, la vacanza è stata ottima e gli organizzatori, Masha e Stefano, molto efficienti e gentili; anche il gruppo era molto piacevole. Come opinione personale, probabilmente non condivisa dalla maggioranza del gruppo, io e mia moglie avremmo preferito delle pause pranzo più brevi, per sfruttare meglio le corte giornate invernali. E avremmo preferito vedere Scicli più a lungo anziché passare ore all’Eremo di Croce Santa (poco interessante) e relativo ristorante (lentissimo). Ma è anche vero che molte chiese chiudono verso le 13 e riaprono molto tardi, il che limita la possibilità di visitarle. I nostri migliori auguri per il 2015.”
Maria Teresa e Marco Grandis (unige)
Via SMS. “La nostra vacanza in Sicilia è stata perfetta, sotto ogni punto di vista: bellezza dei luoghi, piacevole compagnia ed ottima organizzazione. Ancora grazie ed auguri anche a Te.”
Gianfranco ed Augusta Marchi
valdinotoval di noto 2
“Caro e chiacchierato Odisseo, arriviamo buoni ultimi ma sostanzialmente nel coro! E’ il nostro primo viaggio “organizzato” in inverno… e che inverno in Sicilia! Questo ha limitato fortemente la parte di “trekking” che già sul programma non era molto rappresentata e della quale noi avremmo avuto molta voglia dopo mesi di lavoro prevalentemente da fermi. Il freddo condiziona chiaramente anche le pause “pranzo” che Marco chiama giustamente “lentissime” …..   non si può avere tutto! Bene l’organizzazione e l’albergo, bravissimi Masha, Stefano e le loro guide, molto simpatica la compagnia! Grazie.”
Lidia e Martin Langer (unimi)
“Arrivo buon’ultima e dunque brevemente perché condivido i pareri espressi da tutti. Aggiungo un pensiero affettuoso per Masha e Stefano e per gli amici che abbiamo conosciuto in questa occasione. Una vacanza bellissima, anche con la neve, il freddo e le mareggiate. Delle tante immagini, ricordo la casa di Vitaliano Brancati in mezzo ai frangenti.  Poi come tutti noi ne ho tantissime da rievocare nei giorni lunghi della vita consueta.”
Anna Scattigno (unifi)

No responses yet




Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • IL SOFT-TREKKING PARTICOLARMENTE APPREZZATO DAI DOCENTI UNIVERSITARI

  • Anteprima 2018

    Speciale Pasqua: BORGHI e CASTELLI D’ABRUZZO; Ultima decade di Aprile: SCOZIA; Ponte 1° Maggio: CILENTO o MAIELLA; Terza decade di Giugno: PERU’; Fine Luglio-Agosto: IL CAMMINO DELLE DOLOMITI; Fine Agosto-Settembre: LADAKH-KASHMIR; Prima decade di Settembre: SLOVENIA; Speciale Capodanno 2019: MAROCCO.

  • Memento

    Il sentiero è come la vita e lo percorri da solo. Altri possono camminare con te. Ma nessuno potrà camminare per te.

  • Pensieri Rupestri

    Altari di pietra vestita di rovi custodiscono il silenzio millenario di queste rupi figlie dell'eternità del vulcano; alberi ascoltano accordi di cirri e un vento di chimere scompone spine ancora fiorite, preludio di profumi del solstizio d'inverno. (Lorena Paris)
  • Partners

    www.walktravel.it (I Viaggi di Odisseo) www.chiriattiviaggi.it (Puglia) www.valdinototours.it (Sicilia)
  • Alberghi

    www.agriturismovultaggio.it www.albergoparadiso.net www.appide.it www.claricehotel.com www.greenparkmadama.it www.hotelalceste.it www.hotelcolleacre.it www.hotelristorantelerocce.com www.hotelsantangelo.com www.hotelsoledipuglia.com www.labellavenere.it www.lamaielletta.it www.locandafrancigena.it www.miralagohotel.net www.monteartemisio.it www.pinetahotel.com www.torreartale.eu
  • Meta

Share on Top Social Networks, by eMail, Google Plus, and more!