FESTA DELLA REPUBBLICA 2015, gli strabilianti eremi rupestri della Majella

  Share!  

Speciale Festa della Repubblica, gli strabilianti eremi della Majella (dal 29 Maggio al 2 Giugno 2015).

La Majella è il massiccio montuoso abruzzese che ospita gli esempi più belli e arditi di eremi rupestri. Sono quelli celestini di San Bartolomeo in Legio, che si affaccia sull’omonimo dirupante vallone; di Santo Spirito, con la Scala Santa che si arrampica a due balconate rocciose; di San Giovanni all’Orfento, ricavato in una grotta dell’aspra parete ed  il cui ingresso obbliga a strisciare sotto una stretta e levigata cengia rocciosa; di Sant’Onofrio al Morrone, voluto ed abitato dallo stesso Pietro da Morrone, per citare i più famosi e visitabili. Senza trascurare una visita alla bellissima Abbazia di San Liberatore in Maiella, una delle più antiche costruzioni medievali benedettine, una piacevole passeggiata nella Valle dell’Orfento, vero e proprio “santuario” della natura, un’escursione alla Grotta di Sant’Angelo a Palombaro e, a seguire, al complesso cenobitico di San Martino in Valle nella omonima gola (vedere programma dettagliato in allegato).

HEARTREK Speciale Maiella 2015 pdf

DSCN4833Grotta dell'Angelo Palombaro 1

Reports della vacanza.

“Caro Salvatore, dal mio punto di vista sei stato molto coraggioso nel saper guidare un gruppo così eterogeneo, hai tirato fuori da molti di noi,  sicuramente da me, una energia che non si pensava di avere. Grazie per il tuo impegno e per la generosità che hai dimostrato essere davvero totale.”

Anna Esposito (Unina)

2015-06-01 ANNA e guado

“Caro Salvatore, voglio ancora esprimerti la gioia che ho provato nell’immergermi in quella natura quasi incontaminata della Majella – luogo a me noto dal punto di vista geografico ma del tutto sconosciuto per frequentazione. Riconoscente per avermi condotto, insieme alle mie amiche ed amici e a quanti ho incontrato sul cammino, in atmosfere piene di suggestioni e di segni di presenze antiche. Mi è rimasta la voglia di ritornare e questo è il miglior test per provare la “tenuta” di un viaggio. Solo una piccola critica:  ma i dislivelli erano solo di 300 metri?

Spero di rincontrarci presto.”

Paola Zanardi (Unife)
GGGGGG
IMG_0648
GGGGGG
“Caro Salvatore, grazie per l’opportunità che ci hai offerto di avere una bella esperienza e soprattutto di conoscere tante interessanti persone, te compreso ovviamente! Ti trasmettiamo con piacere le nostre impressioni sperando di aiutarti a rendere sempre migliori le prossime esperienze.
1. I luoghi e gli itinerari scelti ci sono sembrati ottimi, d’altronde per questo ci siamo iscritti!
2. L’organizzazione e la gestione potrebbero secondo noi venir migliorate facendo attenzione ad alcuni punti fondamentali:
– indicare chiaramente il grado di difficoltà dei vari percorsi, se è richiesto un certo livello di preparazione atletica, se le persone con problemi fisici (quali?) possono partecipare ed in caso prevedere soluzioni alternative per loro;
– per rendere più partecipi tutti proporremmo di presentare la sera prima una mappa dei percorsi con esplicitati i tempi di percorrenza medi stimati, i livelli di difficoltà, le soste tecniche (ad es. per un itinerario di 4 ore una breve sosta di 10-15 minuti per bere o altre necessità).
3. Ci è piaciuta la scelta culinaria che favorisce le specialità tipiche locali, la privilegerei ulteriormente.
4. Albergo buono, molto gentili e corretti.”
HHHHH
Miryam Vertes e Piergiorgio Nicolosi (Unipd)
GGGGGG
Eremo di S.Giovanni_gruppo
GGGGGG
“Carissimo Salvatore, prima di tutto è stato un piacere aver avuto la possibilità di visitare posti bellissimi e a noi sconosciuti, di aver avuto l’opportunità di conoscere delle persone simpatiche e interessanti e di rivedere degli amici conosciuti proprio grazie alle tue iniziative! Quindi questo copre un buon 95% del totale ed è la cosa più importante!
Nonostante la perplessità iniziale del “rimescolamento” alla mensa serale, devo dire che è stato un sistema davvero ottimo per permettere di familiarizzare con le altre persone del gruppo e, anzi, è stato sicuramente l’unico modo per farlo! Anche questo è stato molto apprezzato!
Ci permettiamo di dare qualche piccolo suggerimento, basato anche sulla nostra esperienza. Un gruppo così numeroso ed eterogeneo rende ovviamente non facile l’esecuzione del programma proposto mantenendo i tempi corretti. Capiamo benissimo la difficoltà nel dire di no alle adesioni, specie quando si richiede l’apertura di un albergo appositamente per noi. Tuttavia eravamo davvero tanti! Conviene anche essere chiari, pur senza spaventare o scoraggiare nessuno, riguardo all’impegno dei percorsi: quello del secondo giorno è stato bellissimo ma fisicamente impegnativo, specie per persone non allenate alle passeggiate in montagna. Comunque, a nostro parere, il problema maggiore è stato quello del “timing” e della gestione del tempo nelle soste, in parte ovviamente collegato alla numerosità ed eterogeneità del gruppo: conviene fissare all’arrivo un chiaro orario al quale ci si deve trovare pronti alla partenza (a piedi o in auto o bus)!  Se la sosta pranzo deve durare un’ora, dopo un’ora le persone devono essere pronte a partire! se si è in anticipo sull’orario del pranzo si chiede al ristorante un po’ di flessibilità e si mangia prima così si guadagna tempo… in genere va meglio anche a loro che possono seguire con più tranquillità la clientela normale che viene dopo! Abbiamo avuto questa esperienza in Turchia e Israele, e dovrebbe essere così anche da noi… Pensiamo che siano comunque piccole cose, che magari riescono  a completare un quadro già largamente positivo!
Ci permettiamo infine di toccare un  punto più delicato: immaginiamo che fai davvero i salti mortali per tenere prezzi onestissimi, contenuti e assolutamente concorrenziali; tuttavia, visto il target di professori universitari e professionisti e l’alto livello culturale delle tue proposte, pensiamo sia comunque giusto  riconoscere un margine economico maggiore per le tue iniziative, anche per permetterti una trattativa più tranquilla e flessibile con i fornitori dei servizi (ristoranti, cene in hotel, ecc).
Speriamo di avere ancora occasioni di trascorrere altri “heartrek” assieme e che tu ci possa venire a trovare a Verona! CIAO.”
JJJJJJ
Paolo Cavanni  & Stefania Ceoldo (Univr)
FFFFFFF
2015-06-01 ELDA, FIORELLA, MARCO ecc_bella
HHHHH
“Carissimo Salvatore, siamo stati benissimo (non ne dubitavamo). Luoghi bellissimi, albergo buono, compagnia piacevole! Le tue scelte sono una garanzia! I piccoli screzi che ci sono stati confermano che chi non sa ragionare e antepone a tutto il proprio io non manca mai (anche se insegna all’università). Pazienza, noi ci siamo divertiti ugualmente e il gruppo si è comunque dimostrato unito. Unico appunto: i partecipanti forse erano un po’ troppi (il che conferma che il tuo programma era accattivante!).  Un  forte abbraccio.”
JJJJJ
Paolo Paolicchi e  Laura Martein (Unipi)

No responses yet




Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • IL SOFT-TREKKING PARTICOLARMENTE APPREZZATO DAI DOCENTI UNIVERSITARI

  • Anteprima 2018

    Speciale Pasqua: BORGHI e CASTELLI D’ABRUZZO; Ultima decade di Aprile: SCOZIA; Ponte 1° Maggio: CILENTO o MAIELLA; Terza decade di Giugno: PERU’; Fine Luglio-Agosto: IL CAMMINO DELLE DOLOMITI; Fine Agosto-Settembre: LADAKH-KASHMIR; Prima decade di Settembre: SLOVENIA; Speciale Capodanno 2019: MAROCCO.

  • Memento

    Il sentiero è come la vita e lo percorri da solo. Altri possono camminare con te. Ma nessuno potrà camminare per te.

  • Pensieri Rupestri

    Altari di pietra vestita di rovi custodiscono il silenzio millenario di queste rupi figlie dell'eternità del vulcano; alberi ascoltano accordi di cirri e un vento di chimere scompone spine ancora fiorite, preludio di profumi del solstizio d'inverno. (Lorena Paris)
  • Partners

    www.walktravel.it (I Viaggi di Odisseo) www.chiriattiviaggi.it (Puglia) www.valdinototours.it (Sicilia)
  • Alberghi

    www.agriturismovultaggio.it www.albergoparadiso.net www.appide.it www.claricehotel.com www.greenparkmadama.it www.hotelalceste.it www.hotelcolleacre.it www.hotelristorantelerocce.com www.hotelsantangelo.com www.hotelsoledipuglia.com www.labellavenere.it www.lamaielletta.it www.locandafrancigena.it www.miralagohotel.net www.monteartemisio.it www.pinetahotel.com www.torreartale.eu
  • Meta

Share on Top Social Networks, by eMail, Google Plus, and more!