PONTE 1-5 MAGGIO, strabilianti eremi della Majella

  Share!  

Speciale Ponte 1-5 Maggio, strabilianti eremi della Majella.

Riedizione di un soggiorno escursionistico di successo sulla La Majella, il massiccio montuoso abruzzese che ospita gli esempi più belli e arditi di eremi rupestri. Sono quelli celestini di San Bartolomeo in Legio, che si affaccia sull’omonimo dirupante vallone; di Santo Spirito, con la Scala Santa che si arrampica a due balconate rocciose; di San Giovanni all’Orfento, ricavato in una grotta dell’aspra parete ed il cui ingresso obbliga a strisciare sotto una stretta e levigata cengia rocciosa; di Sant’Onofrio al Morrone, voluto ed abitato dallo stesso Pietro da Morrone, per citare i più famosi e visitabili. Senza trascurare una visita alla bellissima Abbazia di San Liberatore in Maiella, una delle più antiche costruzioni medievali benedettine, una piacevole passeggiata nella Valle dell’Orfento, vero e proprio “santuario” della natura, un’escursione alla Grotta di Sant’Angelo a Palombaro e al complesso cenobitico di San Martino in Valle nella omonima gola (vedere programma dettagliato in allegato).

HEARTREK Speciale Maiella 2019 pdf

DSCN4833Grotta dell'Angelo Palombaro 1

 

Report del soggiorno 2015.

“Caro Salvatore, dal mio punto di vista sei stato molto coraggioso nel saper guidare un gruppo così eterogeneo, hai tirato fuori da molti di noi,  sicuramente da me, una energia che non si pensava di avere. Grazie per il tuo impegno e per la generosità che hai dimostrato essere davvero totale.”

Anna Esposito (Unina)

2015-06-01 ANNA e guado

“Caro Salvatore, voglio ancora esprimerti la gioia che ho provato nell’immergermi in quella natura quasi incontaminata della Majella – luogo a me noto dal punto di vista geografico ma del tutto sconosciuto per frequentazione. Riconoscente per avermi condotto, insieme alle mie amiche ed amici e a quanti ho incontrato sul cammino, in atmosfere piene di suggestioni e di segni di presenze antiche. Mi è rimasta la voglia di ritornare e questo è il miglior test per provare la “tenuta” di un viaggio. Spero di rincontrarci presto.”

Paola Zanardi (Unife)
IMG_0648
“Carissimo Salvatore, prima di tutto è stato un piacere aver avuto la possibilità di visitare posti bellissimi e a noi sconosciuti, di aver avuto l’opportunità di conoscere delle persone simpatiche e interessanti e di rivedere degli amici conosciuti proprio grazie alle tue iniziative! Quindi questo copre un buon 95% del totale ed è la cosa più importante!
Nonostante la perplessità iniziale del “rimescolamento” alla mensa serale, devo dire che è stato un sistema davvero ottimo per permettere di familiarizzare con le altre persone del gruppo e, anzi, è stato sicuramente l’unico modo per farlo! Anche questo è stato molto apprezzato! Speriamo di avere ancora occasioni di trascorrere altri “heartrek” assieme e che tu ci possa venire a trovare a Verona! CIAO.”
Paolo Cavanni  & Stefania Ceoldo (Univr)
2015-06-01 ELDA, FIORELLA, MARCO ecc_bella
“Carissimo Salvatore, siamo stati benissimo (non ne dubitavamo). Luoghi bellissimi, albergo buono, compagnia piacevole! Le tue scelte sono una garanzia! I piccoli screzi che ci sono stati confermano che chi non sa ragionare e antepone a tutto il proprio io non manca mai (anche se insegna all’università). Pazienza, noi ci siamo divertiti ugualmente e il gruppo si è comunque dimostrato unito. Unico appunto: i partecipanti forse erano un po’ troppi (il che conferma che il tuo programma era accattivante!).  Un  forte abbraccio.”
Paolo Paolicchi e  Laura Martein (Unipi)

No responses yet




Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • IL SOFT-TREKKING PARTICOLARMENTE APPREZZATO DAI DOCENTI UNIVERSITARI

  • Prossimamente

    13-22 Settembre: CARELIA (Russia); 9-20 Novembre: ETIOPIA DEL NORD; Febbraio 2020: PATAGONIA.
  • Memento

    Il sentiero è come la vita e lo percorri da solo. Altri possono camminare con te. Ma nessuno potrà camminare per te.

  • Pensieri rupestri

    Altari di pietra vestita di rovi custodiscono il silenzio millenario di queste rupi figlie dell'eternità del vulcano; alberi ascoltano accordi di cirri e un vento di chimere scompone spine ancora fiorite, preludio di profumi del solstizio d'inverno. (Lorena Paris)
  • Partners

    www.walktravel.it e www.focus-italia.com (I Viaggi di Odisseo) www.chiriattiviaggi.it (Puglia) www.valdinototours.it (Sicilia)
  • Alberghi

    www.agriturismovultaggio.it www.albergoparadiso.net www.appide.it www.claricehotel.com www.greenparkmadama.it www.hotelalceste.it www.hotelcolleacre.it www.hotelristorantelerocce.com www.hotelsantangelo.com www.hotelsoledipuglia.com www.labellavenere.it www.lamaielletta.it www.locandafrancigena.it www.miralagohotel.net www.monteartemisio.it www.pinetahotel.com www.torreartale.eu
  • Meta

Share on Top Social Networks, by eMail, Google Plus, and more!