I VIAGGI DI ODISSEOSpeciale Pasqua in ARMENIA 10 gg. (dal 19 al 28 Aprile 2019)

Un adagio armeno recita: “Non è facile lasciare l’Armenia, non ritornarvi è ancora più difficile”.  Quello proposto è un viaggio nell’anima di un popolo; in un paese sabbatico, simbolo della primordiale fusione tra il mondo cristiano-giudaico e quello ellenico, come l’ha definito il grande poeta russo Osip Mandel’Stam; in una terra dai cieli sconfinati e dalla gente ospitale dove chiese, monasteri e fortezze medievali, rigorosamente costruiti in pietra locale, si fondono armoniosamente con l’ammaliante paesaggio di una natura da fiaba. E’ la riproposizione (sesta!) di un must che sin dall’esordio nel 2014 ha riscosso un immediato, lusinghiero consenso. Vedere programma pdf allegato.

Speciale Armenia pdf

1-2.any.small.Armenia_1ARMENIA KhactcharAmberd 45Noravank Monastery (1)dilijan-central-area

Report del (terzo) viaggio di Settembre 2015. 

“Caro Salvatore, siamo molto soddisfatti dell’esperienza di viaggio in Armenia, sotto tutti gli aspetti. Vahè si è rivelato una persona speciale ed il contatto con lui ci ha consentito di accedere, almeno un po’, all’anima ed alla cultura del popolo armeno, rendendoci un po’ meno “turisti” ed un po’ più “viaggiatori”. Anche i compagni di viaggio si sono rivelati le persone più adatte a condividere tutti gli aspetti di questa esperienza, che mi è sembrata del tutto in linea con i tuoi obiettivi, stimolare le persone a camminare sulle vie dello spirito. Per ora non ho foto da inviarti, ma ho cominciato a lavorare sul materiale che spero di mettere a disposizione come filmato video nel giro di qualche mese. Ancora un ringraziamento per il tuo lavoro ed un carissimo saluto.”

Anna Maria e Gabriele Vassura (Unibo)

“Sono rientrata da poco, con mio marito, dal viaggio in Armenia. L’esperienza è stata ottima, per l’organizzazione, per la compagnia, e soprattutto per la nostra guida, Vahè, competente, sensibile, amichevole: una persona che sono contenta di aver conosciuto. Sia gli alberghi che i ristoranti sono stati di ottimo livello, così come gli spostamenti in pulman. Il percorso proposto molto interessante. Dei compagni di viaggio non scrivo nulla per non sembrare retorica, ma sono stati davvero speciali.”

Elisabetta Papone e Giovanni Assereto (Unige)

“In Armenia con Vahè, guida colta e preparata che ci ha portato in un viaggio d’amore per la sua terra, ci ha fatto scoprire straordinarie e meravigliose opere di architettura armena, ci ha immersi nella luce, nei colori, nei profumi di tanti luoghi, anche attraverso le fiabe, le danze e le poesie. Ed ha arricchito il nostro viaggio con tanti significativi incontri lungo la via, facendoci riaffiorare ricordi di infanzia e memorie personali.”

Laura Spezzati (Venezia)

“Mia moglie Anna ed io siamo molto soddisfatti del viaggio in Armenia, organizzato secondo un programma molto fitto e interessante che è stato pienamente rispettato. Vahè, la nostra guida, si è rivelato una persona colta e sensibile che siamo contenti di avere conosciuto. Abbiamo molto apprezzato l’atteggiamento premuroso che ha avuto verso di noi quando Anna è stata male di salute. Lo stesso vale per i nostri compagni di viaggio: persone con le quali sarebbe un piacere viaggiare ancora.”

Anna e Italo Ferino (Unica)

“Il viaggio è stato molto bello e perfettamente organizzato, Vahè è una guida colta ed appassionata e Alik un autista gentile e generoso; l’itinerario abbastanza ricco da consentire un’idea generale delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali in senso lato del Paese e di verificare le proprie conoscenze sulle vicende storiche; i compagni di viaggio eterogenei, per fortuna, e molto simpatici.”

Marina Molon (Polimi)

Report del (quinto) viaggio di Agosto-Settembre 2016.

Caro Salvatore, il viaggio in Armenia è stato molto bello e interessante, e tutto è andato nel migliore dei modi. Anche i compagni di viaggio sono stati molto gentili e di piacevole compagnia. E’ merito tuo se ci siamo convinti e ti ringraziamo di cuore. Tutti avrebbero avuto il piacere di conoscerti personalmente! In attesa di una nuova meta…. Cordialmente.”

Anna Virgili e Adolfo Sebastiani (Unife) 

“Caro Odisseo, il nostro viaggio in Armenia è stato bellissimo in tutti i sensi: ben organizzato, ottima compagnia, visite indimenticabili a luoghi meravigliosi e pieni di una immensa storia, cibo sempre molto buono e sano…..la guida di Vahè Vahuni molto competente, lui sempre gentile e disponibile per tutti e per ognuno. La gita in Georgia era interessante, ma il viaggio troppo lungo e faticoso a causa del cattivo stato delle strade e, in fondo, non ha portato a qualcosa di veramente nuovo…..Sarebbe invece molto bello aggiungere una gita del Nagorno Karabak, o comunque aggiungere un’altra escursione pedestre nella bella natura dell’Armenia. Un cordiale saluto.”

Johanna Preiswerk (Roma)

“Mi associo ai commenti di mia moglie Johanna. Un’esperienza indimenticabile. E’ stato un crescendo che si è concluso con la visita al monastero di Ghegard.”

Giuseppe Avvisati (Unicampus)